L’home restaurant è la circostanza proposta a chiunque desideri essere ardimentoso ai fornelli, di andare a trasformare la propria cucina e la propria casa in una sorta di ristorante che è occasionalmente aperto non solo ad amici e conoscenti, ma anche a perfetti sconosciuti, a viaggiatori, che, pertanto avranno la possibilità di poter degustare piatti preparati con materie prime di qualità in un ambiente conviviale e familiare.
Tramite un home restaurant si avrà, perciò, la stupenda opportunità di poter sperimentare una cucina che potrà essere tanto originale quanto legata a piatti tipici e tradizionali. Una occasione, anche per chi viaggia di entrare in contatto diretto con realtà nuove, come pure di poter fare delle conoscenze.
L’home restaurant è una innovativa formula approdata recentemente sul nostro territorio nazionale, che trae origine da un movimento culinario sorto nei primi anni del nuovo millennio negli Stati Uniti. Infatti, si era nel 2006 quando i primi home restaurant sorsero nella Grande Mela. Da New York la tendenza arrivò fino nel Regno Unito. Non per nulla nel 2009 iniziarono a comparire i primi home restaurant anche nella terra della perfida Albione.
Come a New York, anche qui da noi grazie ai social network la tendenza dell’home restaurant è sempre più una moda che si diffonde a macchia d’olio, coinvolgendo e appassionando tanto chi organizza l’evento quanto chi ci partecipa. D’altra parte la passione della cucina e del buon mangiare coinvolge un po’ tutti, come lo spirito d’avventura e la curiosità di poter mangiare cibi preparati appositamente per un numero ristretto di conviviali.
Grazie a questa opportunità dell’home restaurant si potrà prendere parte ad un qualcosa di originale che non è solo un must, ma è una magnifica opportunità per conoscere meglio le tradizioni di casa nostra e, se si è in viaggio, delle altre regioni che formano questo stupendo paese chiamato Italia.